Convegno Presidente 24 - 26 aprile - Roma

La realtà sorprende l’idea

Giornate ricche quello del convegno delle Presidenze Diocesane di A.C. tenutosi a Roma dal 24 al 26 Aprile sul tema: “La realtà sorprende l’idea. La missionarietà dell’A.C. alla luce dell’Evangelii Gaudium.

I rappresentanti dell’ Associazione , provenienti da tutta Italia, si sono dati questo appuntamento importante per conoscersi, incontrarsi, dialogare, confrontarsi, progettare.

Nessun incontro è tempo perso,figuriamoci quando si ritrovano persone accomunate dalla stessa passione, ma con vissuti, esperienze, problematiche e progetti diversi … Non è tempo perso, è ampiezza di orizzonti, è riflessione a più cuori, è concretezza a più mani, è ricchezza di sguardi!

L’ Assemblea si è lasciata interrogare dall’Evangelii Gaudium e dalle consegne che il Papa ha affidato all’A.C., un anno fa; rimanere con Gesù, andare per le strade e incontrare le persone,gioire ed esultare sempre nel Signore.

In più ,la vita ordinaria del’associazione deve tener conto dei prossimi tre grandi avvenimenti: il Convegno di Firenze, l’Anno Santo della misericordia,il Sinodo sulla famiglia.

La parola chiave del lavoro assembleare è stata “ missione” e il confronto è servito per trovare insieme le modalità per mettere l’Associazione al servizio della Chiesa in uscita.

E’ necessario ritrovare creatività e generosità per offrire alle persone un cammino alla loro portata, consentendogli così di vivere un’esperienza seria, gioiosa e ricca di Chiesa.

Leggi tutto: Convegno Presidente 24 - 26 aprile - Roma

Consiglio Regionale a Napoli -

Responsabili…tutti appassionatamente

 

Fine settimana intenso per la Presidenza Diocesana: Sabato 18 Festa Adultissimi e ACR, Domenica 19 Aprile, dalla mattina fino a tardo pomeriggio, Consiglio Regionale a Napoli sul tema: “Responsabili…tutti appassionatamente”.

Abbiamo partecipato con i Vice di Settore e alcuni Consiglieri, perché la responsabilità è posta prima di tutto nelle nostre mani e tali incontri ci aiutano non solo a capire dove siamo arrivati, ma rappresentano anche un’occasione arricchente, perché si condivide l’esperienza con le altre associazioni diocesane. La mattinata è iniziata con la Celebrazione Eucaristica nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Capodimonte ed è continuata con la presentazione della Delegata Regionale Titty Amore, che ha illustrato il tema della giornata. A seguire i laboratori e, dopo il pranzo condiviso, visita alle Catacombe di San Gennaro.

Pienamente condiviso il tema scelto perché assistiamo anche in AC a una fuga dalla responsabilità concepita come peso e obbligo ed invece è passione e amore, fatica e donazione. La responsabilità ha il carattere della generatività, perché è dare se stessi, è dare tempo, è donare qualcosa di sé per dare la vita agli altri.

La responsabilità si alimenta di tre passioni: la passione per Cristo, per l’uomo e per la vita quotidiana.

La prima passione richiede la cura del cuore, della vita spirituale: è un esercizio continuo, è la via per giungere alla vera umanità. La seconda esige la cura delle relazioni, dell’essere insieme, dell’accompagnarsi a vicenda, dell’ascoltare, incoraggiarsi, sostenersi, dell’occuparsi e preoccuparsi.

Certo è una fatica gestire le relazioni e le conflittualità che inevitabilmente si generano, ma in AC, palestra di relazionalità, impariamo lo stile della comunione e dell’accoglienza, perché le persone non si possono ridurre a ciò che fanno o pensano: il cuore è sempre più grande e lì c’è il meglio di ognuno.

Leggi tutto: Consiglio Regionale a Napoli -